Oftalmico Torino, Ruffino (Fi): Pd distrugge eccellenza

"Non esiste programmazione adeguata"

OTT 19, 2017 -

Torino, 19 ott. (askanews) – “La situazione dell’Oftalmologia a Torino è sempre più incandescente, a dimostrarlo il valzer di trasferimenti del personale che sta avvenendo in queste ore e dove si fatica a trovare una soluzione visto che c’è una fuga in massa dall’ospedale Oftalmico. Il Pd sull’argomento potrebbe scrivere un manuale su come distruggere, in poche mosse, una eccellenza sanitaria piemontese. Abbiamo predisposto un ordine del giorno a sostegno del reparto di Oftalmologia al San Luigi di Orbassano e dell’Oftalmico di Torino che chiederemo a tutti i sindaci di approvare nei propri Comuni”. Così la vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Daniela Ruffino a proposito della fuga in massa di oculisti dall’Oftalmico.

“Stiamo arrivando ad un punto di non ritorno dove ormai pazienti e medici faticano a capirci qualcosa. Corriamo seriamente il rischio che entrambe le categorie fuggano verso altre regioni di fatto aumentando i costi sanitari del nostro ente e impoverendole di figure altamente specializzate” ha aggiunto le’sponente azzurra.

“Si tratta di una situazione insostenibile. Se si arriva ad immaginare di richiedere d’urgenza il trasferimento coattivo alle Molinette di alcuni medici oculisti che oggi operano al San Luigi. Ciò significa che non esiste una programmazione adeguata. Siamo di fronte ad una azione politica che mortifica le alte professionalità che ogni giorno operano nei nostri nosocomi e che destabilizza i pazienti che si trasformano in pacchi postali rimbalzati da una struttura ospedaliera all’altra per seguire i propri medici” ha concluso.