Reggio Emilia, in 3 giorni l’Economia Circolare dalla A alla Z

"Sig.ra Spazzatura": eventi dal 20 al 22 ottobre allo Spazio Gerra

OTT 18, 2017 -

Roma, 18 ott. (askanews) – Un sistema dove i rifiuti e gli scarti della catena produttiva diventino altra materia prima per una rigenerazione senza sprechi e potenzialmente infinita o quasi: non è un’utopia ma il modello dell’economia circolare, la cui fattibilità è dimostrata non soltanto da centinaia di studi, ma anche dalla sua applicazione “sul campo” da parte di un numero crescente di imprenditori coraggiosi, o meglio lungimiranti. Tanto è vero che anche tra i governi europei l’economia circolare sta destando interesse per le opportunità in chiave occupazionale, di crescita e di innovazione che è in grado di offrire.

Di questo, a 360 gradi, si parlerà in una tre giorni a Reggio Emilia: l’appuntamento con “Sig.ra Spazzatura – Economia Circolare dalla A alla Z”, promosso dalla onlus per la riforestazione “Phoresta” e con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, è al centro culturale Spazio Gerra (Piazza XXV Aprile, 2) questo weekend, il 20-21-22 ottobre.

Venerdì 20 il via al mattino, con la registrazione dei partecipanti a partire dalle 9:30 e un convegno ad hoc sul ruolo del commercialista, dove interverranno analisti e imprenditori del comparto, dopo l’introduzione del presidente di Phoresta Onlus, Carlo Manicardi.

Nel pomeriggio, una tavola rotonda tra esperti ma aperta al pubblico, con cittadini chiamati a partecipare attivamente, su “come dare corpo all’economia circolare”, al termine della quale è prevista la redazione di un documento firmato da tutti.

Sabato 21, la mattinata sarà dedicata a un convegno divulgativo sul tema delle foreste, dei servizi ecosistemici e della biodiversità. Nel pomeriggio invece si svolgeranno, oltre ad alcuni eventi “performativi” di intrattenimento, un’illustrazione (con moduli video) in materia di rifiuti e ciclo industriale dei prodotti e la presentazione del libro “Economia Innovatrice”, di Massimiliano Lepratti e Andrea di Stefano.

Un laboratorio per bambini, “Storie in tenda – Alberi, racconti e fai da te”, caratterizzerà, infine, la giornata conclusiva, domenica 22 ottobre a partire dalle ore 16.