Polo giudiziario Bari, ok ministro Orlando a finanziamento

Polo sorgerà nell'area ex caserme Milano e Capozzi

OTT 18, 2017 -

Roma, 18 ott. (askanews) – Il ministero della Giustizia finanzierà l’avvio della progettazione del polo giudiziario di Bari. La decisione è stata formalizzata oggi dal ministro Orlando durante la riunione a cui hanno partecipato il sindaco di Bari, l’Agenzia del Demanio ed il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche, insieme ai vertici giudiziari del Distretto.

Il polo sorgerà nell’area demaniale delle Ex caserme Milano e Capozzi, ipotesi per la quale i locali uffici giudiziari hanno da tempo espresso il proprio gradimento, attraverso le deliberazioni della Conferenza permanente.

Vista la complessità dell’opera e il notevole ammontare delle risorse finanziarie necessarie, la progettazione avverrà per lotti funzionali, in modo da rendere possibile la successiva effettuazione dei lavori in maniera progressiva, iniziando il trasferimento degli uffici a partire dalle situazioni che si presentano allo stato logisticamente più complesse.

L’Amministrazione locale ha assicurato la collaborazione, soprattutto in relazione alle problematiche di carattere urbanistico e, comunque, legate all’inserimento della nuova realtà giudiziaria nel tessuto cittadino (trasporti, infrastrutture).