Cambia l’enoteca di Eataly Roma: grande, con vini laziali e green

25mila bottiglie, oltre 500 sotto i 10 euro

OTT 18, 2017 -

Roma, 18 ott. (askanews) – Cambia volto l’enoteca di Eataly Eataly Roma Ostiense: domani alle 19 verrà inaugurata la nuova enoteca, al secondo piano della struttura, basata su tre pilastri: la grandezza, i vini del Lazio e la vocazione green. Nell’Enoteca saranno proposte oltre 25.000 bottiglie che spazieranno dalla grande denominazione alla rarità enologica, dal top brand al piccolo produttore, passando per il progetto del “Vivaio di Eataly”, nato nel 2016 per valorizzare attraverso ricerca e visibilità giovani e piccoli produttori italiani di prima generazione. Romana, poiché l’offerta includerà 21 cantine, oltre 130 etichette e più di 1.000 bottiglie di vini del Lazio, disegnando così una panoramica interessante sulla regione. Eccellenze che toccano tutte le aree del territorio laziale passando da vitigni tradizionali a varietà riscoperte, grandi vini che raccontano la storia e lo sviluppo di una regione ad alto potenziale enologico e che avranno, all’interno dell’Enoteca, un importante spazio. Verde, perché l’Enoteca proporrà più di 1.500 etichette prodotte secondo una filosofia vicina alla natura con vini biologici e biodinamici.

Non solo, la proposta economica dei vini presenti nella sede di Eataly Roma Ostiense sarà democratica perché i prezzi varieranno da 2.50 euro al litro del vino sfuso e resteranno sotto i 10 euro per più di 500 bottiglie. Non mancheranno però anche le chicche come il Barolo Riserva 1961 di Borgogno, o le grandi annate di brand italiani ed esteri come il Sorì San Lorenzo di Gaja, l’Amarone di Dal Forno, il Bâtard Montrachet di Vincent Girardin e il Romanée Saint-Vivant Grand Cru di Jacques Confuron. Un indirizzo pensato per incontrare l’interesse degli amanti del buon bere dando a tutti la possibilità di scegliere da un vasto ventaglio di proposte.

Nuovo lo Spazio Bollicine, realizzato con arredi che ricordano le scatole in legno del vino. Qui si possono trovare i migliori esponenti del Metodo Classico, dai rinomati champagne agli eccellenti spumanti nazionali. A guidare i clienti nell’ampia offerta, i cantinieri di Eataly che forniranno tutte le informazioni necessarie non solo presso l’Enoteca ma anche a distanza, grazie al servizio di messaggistica di WhatsApp. Numerose le degustazioni e i corsi in programma dedicati agli amanti del vino. Oltre al vino, l’Enoteca completa l’offerta soddisfacendo anche l’appetito e per questo ingloba il wine bar Pane&Vino, l’Osteria e la caffetteria firmata Caffè Vergnano.

L’Osteria seleziona realtà ristorative in grado di offrire una proposta gastronomica che cambia periodicamente grazie alla scelta dei ristoranti ospiti che offrono così una panoramica su ogni angolo della Penisola. Si parte con lo chef stellato Roberto Petza e Manuele Senis di Sa Scolla per passare in novembre al ristorante Trippini di Paolo Trippini; a dicembre e gennaio sarà la volta dell’Oresteria di Oreste Romagnolo e a seguire il ristorante Fattoria delle Torri di Peppe Barone.