Fuorisalone Milano, dopo 8 anni Ventura Lambrate va in pensione

Nasce il brand Ventura Future per riunire tutti gli eventi

OTT 17, 2017 -

Milano, 17 ott. (askanews) – Dopo 8 anni dal lancio il marchio Ventura Lambrate, che contraddistingue una delle zone più importanti del Fuorisalone di Milano durante la Design Week, lascia il posto a Ventura Future, per riunire in un unico luogo tutti gli eventi. “Per un designer in erba, un’accademia o un marchio indipendente non c’era abbastanza spazio a Milano, in senso letterale e figurativo, per mostrare il proprio lavoro. Volevo cambiare questo e ho dovuto assicurarmi che i dintorni fossero adeguati ed attrattivi, ci fossero stanze per gli espositori, il prezzo fosse giusto e i collegamenti esistenti” ha spiegato Margriet Vollenberg, fondatrice e curatrice dei Ventura Projects, che con la società Organisation in Design organizza il Fuorisalone negli spazi espositivi di Lambrate.

Per il 2018 Ventura Project ha trovato casa a FuturDome, ex casa in stile Liberty dove si incontravano gli artisti del Futurismo. Già nel 2017 Ventura Project ha sperimentato lanciando un nuovo spazio espositivo negli ex Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, con nome di Ventura Centrale: qui sono stati ospitati i lavori di importanti designer come Lee Broom, Maarten Baas per Lensvelt, Panter&Tourron per IQOS e Luca Nichetto e Ben Gorham per Salviati. Ventura è un brand non solo in Italia ormai: esistono anche Ventura New York X e Dubai, in arrivo. “Cerchiamo nuovi modi per dare la massima visibilità ai designer in cui crediamo” ha detto Margriet Vollenberg.

La scelta di lasciare Lambrate è stata compiuta in questa ottima: “Il successo di Ventura Lambrate, noi siamo una garanzia di alta qualità per il pubblico ma anche i galleristi, curatori di musei, compratori, collezionisti e giornalisti, ma questo implica che la zona sia cresciuta e così gli affitti. Poi altri progetti sono arrivati e non era più possibile garantire la qualità” ha concluso Margriet Vollenberg.