A Milano prima colonnina per auto elettriche: pieno in 20 minuti

In distributore Ip di Cormano. Progetto Eva+ coordinato da Enel

OTT 17, 2017 -

Milano, 17 ott. (askanews) – Circa 20 minuti per fare un pieno di energia, compatibilità con tutti i veicoli elettrici e rispetto dei più alti standard di sicurezza. È la nuova colonnina Fast Recharge installata da Enel presso il distributore Ip a Cormano in provincia di Milano, la prima di 30 che saranno posizionate sulla Roma-Milano, una ogni 60 chilometri circa, nell’ambito del progetto Eva+ coordinato da Enel e co-finanziato dalla Commissione Europea a cui partecipano Verbund, Renault, Nissan, Bmw e Volkswagen.

La colonnina Fast Recharge Plus adotta una tecnologia interamente sviluppata da Enel e l’obiettivo è di installarne 180 nei prossimi 3 anni lungo le strade ad alta percorrenza. Un obiettivo che si inserisce nel più ampio piano sempre triennale di Enel che prevede di installare fino a 12mila colonnine di ricarica in tutta Italia.

“La mobilità elettrica è una grande trasformazione in corso che l’evoluzione della tecnologia sta spingendo. In questo contesto l’Italia, che è uno dei pochi paesi al mondo ad avere completamente digitalizzato la rete di distribuzione elettrica, ha una grande possibilità. Siamo partiti con un programma che doterà il paese di un’infrastruttura moderna e capillare”, ha dichiarato Francesco Venturini, direttore della divisione Global e-Solutions di Enel.

“Crediamo che l’unica risposta concreta all’inquinamento sia data dalla mobilità elettrica. Grazie al progetto Eva+, di cui Nissan fa parte, nei prossimi anni l’Italia sarà dotata di un numero crescente di colonnine, quindi cadrà un’altra barriera psicologica all’acquisto di un’auto elettrica. Inoltre le nuove batterie che Nissan sta lanciando sul mercato hanno sempre più autonomia e daranno una spinta all’utilizzo dell’auto anche sulle lunghe percorrenze”, ha dichiarato Luisa Di Vita, direttore comunicazione di Nissan Italia.

Anche Renault è stata fra i pionieri nei veicoli elettrici. “Nell’elettrico ci abbiamo sempre creduto: Renault è stata pioniera fin dal 2011, ed entro il 2022 lanceremo 12 nuovi veicoli elettrici. Ma anche tante novità, come l’autonomia che aumenta a 600 chilometri e tempi di ricarica sempre più rapidi. Con 28mila veicoli elettrici venduti a settembre 2017, Renault si conferma gruppo leader in Europa così come nel campionato del mondo di Formula E”, ha dichiarato il diretto comunicazione di Renault Italia, Francesco Fontana Giusti.