Papa: fame non è malattia incurabile, dipende da guerre e clima

"Risorse esposte a speculazioni, favoriti conflitti e spreco"

OTT 16, 2017 -

Roma, 16 ott. (askanews) – “È evidente che le guerre ei cambiamenti climatici conducono alla fame, per cui evitiamo di presentarla come una malattia incurabile”. Così Papa Francesco nel suo discorso in occasione della visita alla sede della FAO a Roma per la celebrazione della “Giornata mondiale dell’Alimentazione”.

“Le recenti previsioni fatte dai vostri esperti – ha continuato – prevedono un aumento della produzione globale dei cereali, a livelli che permettano di dare maggiore consistenza alle riserve mondiali. Questo ci dà speranza e ci insegna che se lavoriamo prestando attenzione alle esigenze e al di fuori delle speculazioni i risultati arrivano”.

“Infatti, le risorse alimentari sono spesso esposte alla speculazione, che le misura solo in termini di vantaggio economico dei grandi produttori o in relazione alle stime del consumo, piuttosto che di reali esigenze del popolo. In questo modo – ha concluso il Papa – si favoriscono i conflitti e lo spreco e aumenta il numero degli ultimi della terra che cercano un futuro lontano dai loro territori di origine aumenta”.