Coppia di alpinisti recuperati in elicottero a Locana

Intervento del soccorso

OTT 15, 2017 -

Roma, 15 ott. (askanews) – Due giovani alpinisti sono stati ricuperati illesi questa mattina dai tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) dopo una notte all’addiaccio sulle pendici della Cima del Carro, nell’alto Vallone di Piantonetto (TO). A. P. di 26 anni residente a Cuorgné (TO) e M. G. di 23 anni residente a Lugnacco (TO) erano partiti ieri mattina per affrontare un itinerario alpinistico, ma durante la discesa hanno avuto problemi di orientamento e sono rimasti bloccati in parete su una cengia da cui non riuscivano più né a salire, né a scendere.

Quando hanno richiesto i soccorsi tramite la Centrale Operativa del CNSAS Piemonte, era ormai troppo tardi per un recupero tramite elicottero e l’utilizzo delle squadre a terra esponeva gli operatori a rischi troppo elevati a causa del buio. La decisione di attendere questa mattina per il recupero è stata presa dal Capostazione CNSAS di Locana e dall’Operatore di Centrale in accordo con gli alpinisti che godevano di buone condizioni di salute. Le temperature miti di questi giorni e il buon equipaggiamento hanno facilitato la decisione.

Questa mattina intorno alle ore 7.30, all’apertura della base di elisoccorso di Torino, l’eliambulanza del 118 è decollata e ha raggiunto in breve i due anche grazie alle coordinate ottenute tramite la tecnologia dell’SMS Locator. Dopo il recupero tramite verricello, i ragazzi sono stati visitati dal medico a bordo del velivolo che li ha ritenuti illesi e hanno potuto tornare a valle con la loro autovettura.