Roma, il gioco sul giusto antibiotico al Museo dei Bambini Explora

Lanciato dall'azienda farmaceutica IBI Lorenzini

OTT 13, 2017 -

Roma, 13 ott. (askanews) – “Ciao Penelope ecco la tua nuova ricerca: trova l’antibiotico giusto per sconfiggere un batterio”. Comincia così la sfida, attraverso il divertimento, che l’azienda farmaceutica IBI Lorenzini dedica ai bambini all’interno di “Economiamo: guadagna e risparmia, dona e investi, l’economia non è mai stata così divertente!” il percorso gioco sull’educazione economica, realizzato a Roma dal Museo dei Bambini Explora, in collaborazione con Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio, BNL gruppo Paribas, IBI Lorenzini e TOYOTA Motor Italia spa.

“Gli antibiotici sono importanti farmaci, utilizzati per trattare le infezioni causate da batteri, ed è opportuno che l’antibiotico sia individuato nel modo specifico rispetto all’infezione che si vuole curare. Un uso non corretto degli antibiotici – spiega la presidente dell’azienda farmaceutica IBI Lorenzini, Camilla Borghese Khevenhüller – può portare al fenomeno della resistenza antibiotica”.

“Ogni anno – aggiunge – batteri resistenti causano circa 50 mila morti e si teme un ritorno all’era pre-antibiotica. Ecco perché è fondamentale insegnare ai bambini, ma anche ai genitori e agli insegnanti che li accompagnano in questa esperienza, cosa sono i batteri buoni e quelli nocivi e sensibilizzarli, attraverso il gioco, sull’utilizzo corretto degli antibiotici”.

La postazione interattiva IBI Lorenzini, dedicata alla Ricerca, esplora il mondo dei microrganismi, dei batteri e dell’antibiotico-resistenza. Attraverso il gioco, i bambini apprendono sia l’utilizzo corretto degli antibiotici per la cura delle infezioni batteriche, sia i comportamenti appropriati per prevenire l’insorgenza delle infezioni e dell’antibiotico-resistenza. I piccoli conosceranno così in un divertente viaggio interattivo Salmonella, Stafilococco e Streptococco, che non sono personaggi di fantasia, ma batteri nocivi dai quali difendersi con la prevenzione e la giusta conoscenza, e faranno amicizia con i batteri amici, quelli che ci proteggono dai germi pericolosi.