Collio Day, il 23 novembre l’Italia si tinge di giallo

7 vini in degustazione in 15 città contemporaneamente

OTT 13, 2017 -

Roma, 13 ott. (askanews) – Il 23 novembre torna per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con il Collio Day, l’evento organizzato dal Consorzio di Tutela Vini Collio in collaborazione con le delegazioni AIS (Associazione Italiana Sommelier), che punta a promuovere le eccellenze enologiche e gastronomiche del Collio nel panorama italiano.

Da nord a sud, da est a ovest, quest’anno l’evento coinvolgerà ben 15 città italiane: Pordenone, Belluno, Vicenza, Milano, Alba (Cuneo), Savona, Bologna, Siena, Pescara, Porto San Giorgio (Fermo), Napoli, Siracusa, Sassari, Bari e Trento apriranno, infatti, le porte al meglio della produzione del Collio. Nelle diverse location scelte dalle delegazioni AIS – che ospiteranno in contemporanea l’evento a partire dalle 20.30 circa – sarà proposta in degustazione una selezione di sette tra i vini più rappresentativi del Collio, accomunati dalla particolare bottiglia: 3 varietà autoctone, 2 varietà internazionali, un vino d’annata (per assaggiare la longevità dei Bianchi del Collio) e un Collio Bianco, il vino bandiera del territorio. Le aziende provengono dai 7 Comuni della provincia di Gorizia che rientrano nella denominazione: Cormòns, Dolegna del Collio, Gorizia, San Floriano del Collio, Capriva del Friuli, Mossa e Farra d’Isonzo.

La degustazione tecnica sarà guidata dai delegati AIS e i vini saranno abbinati a diverse stagionature dei formaggi del Consorzio Formaggio Montasio DOP. Saranno presenti, inoltre, alcuni produttori che presenteranno la propria azienda e parleranno delle caratteristiche climatiche, delle varietà dei vitigni, dell’ambiente e del particolare terreno, una marna arenaria detta localmente “ponca”. Grazie alla collaborazione tra il Consorzio di Tutela Vini Collio e PromoTurismo FVG, la serata sarà animata da un seminario introduttivo, offrendo ai partecipanti una vera full-immersion nella cultura e nella tradizione enogastronomica di un territorio unico.

Il consorzio di tutela, fondato nel 1964, rappresenta le 166 aziende socie, per un totale di circa 1.400 ettari di vigneti, e si occupa della tutela, valorizzazione e promozione della denominazione. Nel 2012 il Ministero ha conferito al Consorzio l’incarico di eseguire le funzioni di Erga Omnes. È uno dei consorzi più antichi d’Europa, se si considera che la prima associazione fra viticoltori del Collio fu fondata nel lontano 1872, è il terzo in Italia e il primo in Friuli Venezia Giulia. Il Consorzio, un tempo impegnato essenzialmente in Italia, punta oggi, dopo 50 anni di percorso, sempre più alla promozione e ai mercati internazionali, con il prossimo obiettivo di diventare Docg.