Emilia R., Corsini: 2017 si chiuderà con 50 milioni di turisti

"Nostra regione è traino per la crescita in Italia"

OTT 12, 2017 -

Rimini, 12 ott. (askanews) – Nelle nove province emiliano-romagnole sono transitati da gennaio ad oggi oltre 46 milioni di turisti, quindi a fine anno il bilancio sarà di 50 milioni di visitatori. Lo ha annunciato l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, in occasione dell’inaugurazione del TTG Incontri a Rimini.

In Italia, ha ricordato Corsini a nome del ministro Dario Franceschini impegnato a Roma per appuntamenti istituzionali, “stiamo per chiudere un 2017 importante che ha rimesso l’Italia al centro della scena internazionale: gli arrivi sono aumentati del 5%, le presenze vedono un +6%, con una spesa turistica cresciuta del 5%. Fino al mese di agosto abbiamo registrato 200 milioni di presenze, che ci hanno concesso di tornare al secondo posto per numero di visitatori europei”.

In questo quadro positivo, ha spiegato l’assessore, la Regione Emilia-Romagna, insieme ad altre Regioni virtuose, “rappresenta il traino della crescita turistica. Chiudiamo un 2017 con oltre 50 milioni di presenze turistiche, un dato che non si vedeva dagli anni precedenti alla crisi. In questa sede continuiamo a innovare per fare del turismo l’asse strategico nazionale e internazionale”.