Header Top
Logo
Martedì 24 Ottobre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Corruzione, gip: Cozzoli è referente politico dell’organizzazione

colonna Sinistra
Giovedì 12 ottobre 2017 - 17:36

Corruzione, gip: Cozzoli è referente politico dell’organizzazione

Attività intorno a politica, i finanziamenti alla Lista Marchini

Roma, 12 ott. (askanews) – Ignazio Cozzoli Poli “è il promotore ed il referente politico dell’associazione criminale: mette in contatto Francesco Capoccia e Riccardo Solfanelli, procacciatori dei fittizi intestatari dei progetti imprenditoriali con Emanuele Rigantè, sovraintende al coordinamento costantemente svolto da Rigantè con Filippo Marullo e Luigi Napoli”. Così afferma il giudice della indagini preliminari Livio Sabatini in un passo dell’ordinanza di custodia che riguarda il gruppo di soggetti finiti oggi agli arresti domiciliari per affari illeciti a danno di Invitalia.

Il gip poi aggiunge: “Ignazio Cozzoli Poli e gli altri sodali agiscono congiuntamente non solo con la finalità di ottenere finanziamenti pubblici in modo fraudolento ma anche lo scopo di crearsi un vasto consenso tra coloro i quali abbiano illecitamente ottenuto le erogazioni da Invitalia”. Altro ruolo determinante è quello del dipendente di Invitalia, Luigi Napoli che “abusando della posizione professionale e sfruttando l’esperienza acquisita, forniva documenti riservati”.

L’avvocato Francesco Capoccia aveva il compito di “reclutare i soggetti a cui intestare formalmente i progetti per attività imprenditoriali di fatto a lui riconducibili”. Negli atti si riferisce che Cozzoli Poli cercava un “consenso elettorale tra coloro che hanno ottenuto illecitamente le erogazioni da Invitalia”. L’ulteriore utilità – si legge – sarebbe stata l’obbiettivo dell’ex consigliere della lista Marchini, il quale intendeva “poter contare per le elezioni amministrative del giugno 2016 del voto degli associati e di tutti coloro che formalmente o di fatto avrebbero ottenuto il finanziamento”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su