Range Rover Sport presenta nuova ibrida plug-in da oltre 400 CV

In grado di viaggiare per 51 km con la sola propulsione elettrica

OTT 11, 2017 -

Roma, 11 ott. (askanews) – Il nuovo modello PHEV ( plug-in Hybrid Electric Vehicle), con motorizzazione P400e, è la prima Range Rover Sport più efficiente mai realizzata che abbina un avanzato propulsore da 4 cilindri 2.0 litri a benzina Ingenium da 300 CV (221 kW) ad un motore elettrico da 104 CV (85 kW), alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13,1 kWh.

L’abbinata dei due motori fa si che la potenza salga complessiva a ben 404 CV (297 kW) con prestazioni di assoluto rilievo. Questo SUV prestazionale è quindi in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi, e raggiungere la velocità massima di 220 km/h grazie ad una coppia di 640 Nm. Il consumo della nuova Range Rover ibrida, che è sempre stato un po’ criticato, è ora assolutamente limitato grazie alla propulsione elettrica, l’impiego di entrambi i propulsori determina un valore di emissione di CO2 pari a soli 64 g/km e consumi ridotti di appena 2,8 l/100km sul ciclo combinato NEDC.

La combinazione del motore a benzina Ingenium con quello elettrico può essere usata dal guidatore in due modalità di guida, la modalità Parallel Hybrid e la modalità EV (Electric Vehicle). Il primo combina intelligentemente e senza soluzione di continuità le due fonti di energia ottimizzando l’efficienza del viaggio, mentre nella seconda, in modalità totalmente elettrica, con la batteria a piena carica, è possibile percorrere ben 51 km con emissioni zero ad una velocità massima di 85 km/h.

Nei viaggi più lunghi il pilota può sempre utilizzare la funzione SAVE, che riserva l’impiego della propulsione esclusivamente elettrica solo ad una specifica parte del percorso, ad esempio all’ingresso in aree urbane cittadine o per entrare nelle aree ZTL. Il nuovo Range Rover PHEV è equipaggiato con una presa plug-in situata dietro un pannello sulla griglia frontale, un caricabatteria interno da 7kW ed un cavo di ricarica. Per una carica completa della batteria sono necessarie circa 7,5 ore (10 A). E’ comunque sempre possibile effettuare una ricarica della batteria della Range Rover Sport durante la notte tramite una semplice presa di tipo domestico.