Al via oggi in Campidoglio la LibreOffice Conference 2017

Dall'11 al 13 ottobre 7ª edizione della conferenza internazionale

OTT 11, 2017 -

Roma, 11 ott. (askanews) – Dall’11 al 13 ottobre il Campidoglio ospita la LibreOffice Conference 2017, l’evento internazionale giunto quest’anno alla sua settima edizione. La manifestazione al via oggi e per la prima volta a Roma riunisce sviluppatori, designer, utilizzatori e membri della comunità del software libero provenienti quest’anno da 32 diversi Paesi. Al centro della tre giorni patrocinata dall’assessorato Roma Semplice lo scambio di buone pratiche.

Il ricco programma congressuale prevede due giornate iniziali in lingua inglese in cui a sessioni parallele con relatori di fama internazionale si alternano workshop dedicati alla scrittura di codice di software libero. I lavori della giornata conclusiva si svolgono, invece, in italiano con un focus sullo stato dell’arte e sulle opportunità legate all’uso del software libero nella Pubblica Amministrazione.

“Sono molto felice che Roma ospiti la LibreOffice Conference proprio nell’anno in cui l’Amministrazione capitolina ha avviato il percorso di transizione degli attuali sistemi informatici verso software libero. Una transizione certamente graduale che però procede decisa per passi progressivi. L’azione più recente ha riguardato l’identificazione di una rete di referenti interni a ciascuna struttura amministrativa, ossia dipendenti incaricati di supportare gli utilizzatori degli strumenti di software libero dei rispettivi uffici secondo una logica di formazione peer-to-peer” commenta l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano.