Hacker etici, in ritiro a Lucca la nazionale italiana

Incontro con i ragazzi presso il complesso di San Micheletto

OTT 9, 2017 -

Roma, 9 ott. (askanews) – Un gruppo di giovani hacker italiani sarà presente a Lucca martedì 10 ottobre per parlare di sicurezza informatica. I ragazzi, spiega una nota del Laboratorio Nazionale di Cyber security del Cini diretto dal professor Roberto Baldoni, sono i componenti della nazionale italiana cyberdefender, protagonisti di un’iniziativa della Scuola Imt Alti Studi Lucca.

Nella Sala convegni del complesso di San Micheletto, prosegue il comunicato, “gli hacker bianchi incontreranno i loro coetanei delle scuole superiori lucchesi e spiegheranno cos’è la cyber security e l’importanza di avviarsi a un percorso formativo per contrastare il cyber crime mettendo a frutto le proprie competenze nel settore della sicurezza informatica”. Con loro ci saranno il coordinatore nazionale del programma Cyberchallenge.it, Camil Demetrescu (Università Sapienza di Roma) e l’allenatore della squadra nazionale italiana cyberdefender, Marco Squarcina (Università Ca’ Foscari di Venezia).

L’occasione dell’incontro è data dalla presenza a Lucca della squadra per il ritiro che la vede impegnata nella preparazione all’Ecsc, lo European Cybersecurity Challenge (ECSC 2017) di Málaga, Spagna, dove il team italiano si confronterà con le altre nazionali europee. Dal 30 ottobre al 3 novembre 2017, infatti, l’Italia parteciperà per la prima volta all’European Cybersecurity Challenge (ECSC), la principale competizione europea per hacker etici dedicata a giovani tra i 14 e i 25 anni.

All’evento, promosso dall’Agenzia Europea per la Sicurezza delle Reti e dell’Informazione (Enisa), parteciperanno le squadre nazionali di Austria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Norvegia, Romania, Spagna, Svizzera e Regno Unito. La squadra italiana di cyber security è composta da 3 giovani di categoria junior (14-20 anni) e 5 giovani di categoria senior (21-25 anni).

I membri del team sono Pietro Borrello, Qian Matteo Chen, Andrea Fioraldi, Dario Petrillo e Simone Primarosa (cyberchallenge.it), Marco Festa (team towerofhanoi del Politecnico di Milano) e Francesco Benvenuto e Lorenzo Veronese (team c00kies@venice della Ca’ Foscari). La squadra nazionale è allenata dal coach Marco Squarcina (Ca’ Foscari) e da Emilio Coppa (Sapienza).

(Fonte: Cyber Affairs)