Obesity Day: consulenze gratuite all’Ospedale Bambino Gesù

Martedì 10 ottobre nella sede di San Paolo a Roma

OTT 7, 2017 -

Roma, 7 ott. (askanews) – Una giornata dedicata alla corretta alimentazione con consulenze gratuite da parte di medici e nutrizionisti. È la proposta dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù in occasione dell’Obesity day: martedì 10 ottobre, presso la sede di San Paolo (Viale di San Paolo Fuori le Mura, 15 – Roma), si terrà un evento dedicato alla prevenzione del sovrappeso e dell’obesità.

L’Obesity day 2017, manifestazione nazionale organizzata dalla Fondazione Adi (Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica Italiana) si pone come obiettivo quello di sensibilizzare sempre più al problema del sovrappeso stimolando al movimento e a una corretta alimentazione. Quest’anno, in particolare, il focus è centrato sulla promozione dei sistemi alimentari regionali sul modello mediterraneo. Il tema dell’edizione 2017, infatti, è “Salute In-forma, Dieta mediterranea regionale”.

L’importanza del modello mediterraneo nella crescita sana del ragazzo sarà al centro anche dell’evento organizzato al Bambino Gesù che prevede attività per tutti: bambini, ragazzi, genitori e anche i dipendenti dell’ospedale che vogliano partecipare.

Dalle 9:30 alle 17:30 i partecipanti potranno ricevere materiale informativo e indicazioni dai medici e dai nutrizionisti dell’ospedale. Sarà anche possibile sottoporsi a misurazioni antropometriche per valutare lo stato di salute. Nel corso della giornata, inoltre, verranno proiettati video (alle 11:00 e alle 12:00) sulla sana alimentazione e saranno presentati ai genitori e ai dipendenti dell’ospedale (dalle 14:30 alle 17:30) video di piatti regionali salutari con gli ingredienti tipici della dieta mediterranea da parte di nutrizionisti.

Per i bambini e i ragazzi, invece, nel pomeriggio (dalle 14:30 alle 17:30) saranno organizzati, sempre sotto la supervisione di un nutrizionista, dei “giochi educazionali”. L’obiettivo è insegnare ai piccoli partecipanti come creare un pasto equilibrato attraverso l’associazione dei colori e dei sapori della dieta mediterranea. I tanti bambini che hanno difficoltà ad apprezzare piatti con verdura, legumi e frutta tipici di questo modello alimentare avranno la possibilità di partecipare a dei laboratori del gusto che hanno l’obiettivo di avvicinarli proprio a questo tipo di alimenti attraverso il gioco.

Secondo i dati del rapporto Osservasalute 2016, il 45,1% dei soggetti di età inferiore a 18 anni è in eccesso ponderale. Inoltre, l’ultima indagine dell’Osservatorio Okkio alla Salute, il sistema di sorveglianza del Ministero della Salute, effettuata su quasi 50 mila bambini di età compresa fra gli 8 e i 9 anni, ha rilevato che il 21,3% del campione è in sovrappeso, mentre il 9,3% risulta obeso. In merito alla variabilità regionale l’indagine conferma prevalenze più elevate al Sud e al Centro Italia di bimbi con eccesso di peso, anche se il gap tra le regioni è leggermente diminuito nel corso degli anni.