Il Guardian boccia il pesto, Toti: pensino alla loro cucina

Il quotidiano inglese: è troppo salato. Martina: basta fake news

OTT 5, 2017 -

Genova, 5 ott. (askanews) – Sta scatenando polemiche un articolo del quotidiano inglese “The Guardian” che boccia il pesto italiano in vendita nei supermercati della Gran Bretagna. Secondo “The Guardian”, la famosa salsa ligure conterrebbe troppo sale ed avrebbe quindi effetti negativi sulla salute.

Dopo la dura riposta del ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, che ieri in un tweet ha invitato il quotidiano inglese a smetterla con le ‘fake news’ sul Made in Italy agroalimentare, è arrivata anche la reazione del governatore della Liguria, Giovanni Toti.

“Non so – ha dichiarato il governatore ligure – quale pesto abbia assaggiato il quotidiano inglese ‘The Guardian’ per sostenere che faccia male. Il pesto, come tutta la dieta mediterranea, è riconosciuto da tutti come un alimento sano e naturale, oltre che buonissimo. E il successo che riscuote in tutto il mondo ne è la prova. Consiglio agli amici britannici -ha sottolineato Toti- di preoccuparsi piuttosto della loro cucina”.

“Per migliorare la qualità della vita degli amici giornalisti del ‘Guardian’ -ha concluso il governatore ligure- già oggi sarà nostra cura inviargli una bella confezione della nostra salsa con cui rallegrare il palato, migliorare la propria salute alimentare e schiarirsi le idee prima di scrivere strampalati articoli di giornale”.