Tenta di squarciare quadro di Hitler al MuSa di Salò: fermato

Il museo gardesano: è un folle 40enne

OTT 4, 2017 -

Milano, 4 ott. (askanews) – Un 40enne italiano armato di cacciavite ha tentato di squarciare la tela di un dipinto di Adolf Hitler esposto al MuSa di Salò (Brescia) dove è in corso la mostra “Museo della Follia. Da Goya a Bacon”. Lo ha annunciato lo stesso museo, spiegando che il quadro preso di mira è un olio su tela dipinto dal futuro Fuhrer prima di dedicarsi alla politica, e con il quale aveva tentato l’esame di ammissione all’Accademia di Belle Arti di Vienna.

Momentaneamente bloccato mentre dando in escandescenze tentava di danneggiare l’opera, l’uomo sarebbe poi riuscito a fuggire. Il caso è stato segnalato alle forze dell’ordine.

“La mostra sulla follia non sarebbe stata perfetta se non avesse ospitato anche un episodio di pazzia” ha dichiarato il direttore del MuSa, Giordano Bruno Guerri, mentre Vittorio Sgarbi, curatore della mostra, ha spiegato che si tratta “del quadro di un disperato, potrebbe essere stato fatto da Kafka, dice molto della sua psiche: qui non si vede la grandezza, qui si vede la miseria”.