Pubblicato primo bando per ciclovia Vento tra Venzia e Torino

Per fase iniziale di progettazione stanziati 1,8 milioni di euro

SET 29, 2017 -

Milano, 29 set. (askanews) – È uscito il primo bando di gara per realizzare la più lunga pista ciclabile turistica d’Italia, la ciclovia Vento, che collegherà Venezia e Torino lungo il Po per 679 chilometri. Riguarda la prima fase di progettazione e prevede uno stanziamento di 1,8 milioni gli euro in base alla legge sulle opere pubbliche. Vento è un progetto del Politecnico di Milano che da poco più di un anno è diventato uno dei quattro progetti prioritari nel sistema nazionale delle ciclovie turistiche voluto da Mit e Mibact. Gli ideatori dell’infrastruttura ritengono che, una volta realizzata, offra possibilità di nuova occupazione e nuove economie sostenibili.

Secondo l’ateneo milanese si tratta forse della prima opera pubblica interregionale il cui bando di gara non è stato spacchettato in lotti evitando così inutili burocrazie, l’aumento dei costi e l’allungamento dei tempi. Un primo risultato raggiunto grazie alle pressioni dei cittadini dei territori attraversati, delle associazioni, dei Comuni con le loro Giunte e i loro Consigli, delle Province, dei parchi, delle Autorità fluviali, delle quattro Regioni.

Il tavolo tecnico è costituito da Regione Lombardia come capofila, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Ilspa, società inhouse di Regione Lombardia che ha curato il bando e il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (Dastu) del Politecnico di Milano. I Ministeri delle Infrastrutture e del Turismo hanno stanziato le risorse necessarie alla progettazione.