Operazione contro la ‘ndrangheta: arrestato anche il sindaco di Seregno

Sarebbe stato eletto grazie a un imprenditore in contatto con le cosche

SET 26, 2017 -

Milano, 26 set. (askanews) – C’è anche il sindaco di Seregno, Valerio Mazza, di Forza Italia, tra le 24 persone arrestate questa mattina dai carabinieri nell’ambito dell’inchiesta contro la ‘ndrangheta condotta dalla Dda di Milano e dalla Procura di Monza.

Secondo le indagini, un affermato imprenditore edile della cittadina brianzola, capace di intrattenere rapporti sia con importanti esponenti del mondo politico sia con personaggi legali alla criminalità organizzata, avrebbe infatti avuto un ruolo di primo piano nell’elezione di Mazza. In cambio, il primo cittadino di Seregno lo avrebbe favorito attraverso una convenzione per la costruzione di un supermercato nel territorio comunale.

L’operazione ha inoltre portato all’identificazione dei vertice della locale di Limbiate, altro centro della Brianza: un gruppo composto soprattutto da persone originarie di San Luca, nel Reggino, che secondo l’accusa, grazie a contatti con altre cosche della ‘ndrangheta di notevole spessore criminale, avrebbe trafficato ingenti quantitativi di cocaina con base nel Comasco.