Coop, Danone e Barilla insieme per vivere smart

In 4 città progetto per sana alimentazione e corretti stili vita

SET 25, 2017 -

Milano, 25 set. (askanews) – Dieta mediterranea e corretti stili di vita. Questi obiettivi mettono insieme, per la prima volta, il mondo della produzione con quello della distribuzione alimentare per sensibilizzare il maggior numero di persone a partire dai più piccoli. Grazie alla collaborazione tra Barilla, Coop Italia, Danone e le rispettive fondazioni è nata, infatti, un’alleanza, aBCD, che ha sviluppato il programma ViviSmart rivolto a famiglie, punti vendita, scuole e medici di medicina generale in partenza il 30 settembre in quattro città: Milano, Genova, Parma e Bari. “Vogliamo portare al target fondamentale che è la famiglia una serie di informazioni corrette per poter portare al centro delle abitudini alimentari i principi della dieta mediterrana”, ha detto Alfredo De Bellis, vicepresidente Coop Lombardia presentando il progetto a Milano, nel Supermercato del Futuro al Bicocca Village che insieme a Coop Via Arona, IperCoop Piazza Lodi, IperCoop Bonola è coinvolto nel progetto milanese. Sul territorio poi sono coinvolte anche quattro scuole (I.C.S. di via Gattamelata, I.C.S. Tommaso Grossi, I.C.S. Riccardo Massa, I.C. Sandro Pertini) oltre a 6 medici di medicina generale per un totale di circa 1,4 milioni di cittadini, 350 bambini della scuola primaria e i loro nuclei familiari, più di 25 famiglie che aderiscono al progetto pilota.

Del resto anche in Lombardia i numeri sullo stato di salute dei propri cittadini parlano chiaro: il 31% della popolazione lombarda di età superiore ai 18 è in sovrappeso, mentre l’8,7% soffre di obesità. E le abitudini alimentari, pur in un’epoca di sentito salutismo, risultano carenti in diverse componenti fondamentali: soltanto il 5,4% della popolazione lombarda, ad esempio, consuma il giusto quantitativo di frutta e verdura mentre per quanto riguarda l’attività fisica regolare il 31,4% della popolazione dichiara di non praticare alcuno sport e attività fisica.

“L’Italia è il Paese con la maglia nera per l’obesità nei bambini – ha detto Salvatore Castiglione, general secretary Danone Italia – Vivismart per la prima volta propone un approccio diverso per tornare alla buona alimentazione e far sì che perdiamo la maglia nera e le famiglie tornino a costruire una sana alimentazione tutti i giorni. Aziende come noi hanno questa responsabilità e devono affrontarla con progetti importanti come questo”.

A livello scolastico il programma dà la possibilità di realizzare un percorso di 7 interventi (di cui uno presso un punto vendita) con i bambini e le bambine 6-7 e 8-10 anni, nell’anno scolastico 2017-2018 attraverso incontri (della durata di 2/3 ore) di formazione che consentiranno di rendere non solo partecipi, ma protagonisti, i bambini e le famiglie.

“L’industria da una parte fa una proposta e una offerta sui prodotti che si sta cercando di realizzare con dei profili nutrizionali il più possibile migliori come nel caso della riduzione del sale e degli zuccheri – ha spiegato Luca Ruini, responsabile Ambiente di Barilla – ma, dall’altra parte, va ricordato che alla base di tutto c’è la scelta di come durante la settimana si consumano i diversi alimenti e le proporzioni e per questo promoviamo il modello della piramide alimentare”.

Il progetto ViviSmart prevede anche un concorso che è forse la maniera più “golosa” per avvicinare le famiglie a una sana alimentazione e correggere stili di vita scorretti: basterà scaricare la app, e seguire le indicazioni per inviare un coerente con il tema proposto e sperare di essere premiati con uno dei quattro premi in palio, coerente ovviamente con uno stile di vita smart.