Allerta Protezione civile: domani rovesci e temporali su Sardegna

Criticità arancione sul versante nord occidentale dell'isola

SET 25, 2017 -

Roma, 25 set. (askanews) – Allerta maltempo della Protezione civile: domani rovesci e temporali sulla Sardegna, previsto codice di criticità arancione sul versante nord occidentale dell’isola.

“Mentre il maltempo sta attraversando le zone costiere del Centro-Nord e molte aree del Sud, una nuova veloce ed intensa perturbazione atlantica interesserà la Sardegna nella giornata di domani”, ha spiegato il Dipartimento della Protezione civile, che, sulla base delle previsioni disponibili, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 26 settembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta arancione per rischio idrogeologico sul versante nord occidentale della Sardegna, mentre è stata valutata un’allerta gialla su quasi tutto il resto della Sardegna, sulla Calabria, sulla Puglia settentrionale e parte di Molise e Abruzzo.