Baldelli (Anci): Min. Interno chiarisca gestione richiedenti asilo

"Si introducano serie regole e controlli severi"

SET 23, 2017 -

Roma, 23 set. (askanews) – “Nella provincia di Pesaro e Urbino 13 sindaci si sono uniti per contestare il ministero dell’Interno e i suoi organi periferici per la pessima gestione del fenomeno migratorio ormai fuori controllo, con quote disattese e una poco chiara gestione dell’accoglienza degli immigrati, affidata a cooperative e associazionismo. Immigrati che, una volta finiti i 37 euro al giorno, saranno abbandonati dalle cooperative e andranno pesantemente a gravare sul welfare dei bilanci comunali”: è quanto dichiara il vicepresidente dell’Anci e sindaco di Pergola, Francesco Baldelli a margine della manifestazione Atreju organizzata dal partito di Giorgia Meloni.

“Riproporre il coraggioso esempio dei sindaci del pesarese a livello nazionale sarà un mio impegno preciso e una mia priorità quale vicepresidente Anci”, assicura Baldelli, aggiungendo: “Il governo deve prendere atto che la maggioranza dei sindaci italiani sono pronti a fare rete e a denunciare all’opinione pubblica la verità sulle politiche immigratorie del governo che sono senza una prospettiva sostenibile nella gestione dei migranti, cui si aggiunge la comprovata incapacità delle Prefetture di rapportarsi coi sindaci e i territori”.

Quindi – annuncia – “chiederemo al governo di modificare l’attuale politica migratoria introducendo serie regole e controlli severi. È necessario controllare le strutture di accoglienza e gli immigrati ospitati, ma anche la qualità dei servizi erogati nelle anzidette strutture dai soggetti privati cui lo Stato affida la gestione. Sempre più Sindaci ritengono infine indispensabile il potenziamento delle forze di polizia e dire no allo ius soli. Non è infatti con il riconoscimento della cittadinanza che uno straniero si trasforma in un cittadino rispettoso delle regole e dei valori attorno ai quali la nostra nazione si è formata”. (Segue)