Pordenone, vasto incendio nell’azienda Roncadin: a fuoco 8mila mq

Leggermente ferito un pompiere. Il fondatore: "Ci rialzeremo"

SET 22, 2017 -

Roma, 22 set. (askanews) – Un vasto incendio è divampato questa mattina, attorno alle 5, alla Roncadin di Meduno (Pordenone), uno stabilimento di 22mila metri quadrati dove si producono circa 500mila pizze surgelate al giorno e dove lavorano 540 persone. Il rogo, che ha interessato un’area di circa 8mila metri quadrati, è al momento sotto controllo, dopo l’intervento dei vigili del fuoco di Pordenone (con i distaccamenti di Maniago, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo) e di Udine. Un pompiere è rimasto leggermente ferito alla caviglia ed è stato trasportato all’ospedale di Spilinbergo: non è grave.

Le fiamme si sono sviluppate per cause ancora da accertare. Edoardo Roncadin, fondatore dell’azienda, ha dichiarato che “la cosa importante è che non ci sono feriti. Le barriere antincendio, in cui abbiamo investito molto, hanno funzionato e anche se l’entità dei danni è ancora da accertare, sembra che la produzione sia stata salvata. Magazzini e reparti amministrativi sono esenti da danni. Prontissimo è stato l’intervento dei dipendenti, con capiturno e manutentori che si sono subito accorti della gravità della situazione e hanno attivato le corrette procedure di evacuazione e di sicurezza”.

Una volta concluse le operazioni di spegnimento, la priorità sarà salvaguardare la produzione: “Torneremo subito al lavoro. Se sarà necessario lavorare giorno e notte, sabato e domenica, lo faremo. Ci rialzeremo”, ha detto Edoardo Roncadin.

La Roncadin SpA con sede a Meduno (Pordenone), nasce nel 1992 per la produzione di pizza italiana di qualitàper la grande distribuzione nazionale ed internazionale. Nell’azienda lavorano oltre 500 persone, il fatturato 2016 è stato di 97 milioni di euro con una produzione a quota 82 milioni di pezzi fra pizze e snack, realizzate con un esclusivo metodo brevettato e con l’impiego del 100% di energia sostenibile.