Autovie Venete: sopralluogo della Dia in cantiere terza corsia

Nel terzo lotto tra Alvisopoli e Gonars

SET 16, 2017 -

Venezia, 16 set. (askanews) – Rientra nelle normali attività di controllo il sopralluogo effettuato oggi, dalla Dia (Direzione Investigativa Antimafia), nel cantiere del terzo lotto della terza corsia della A4 fra Alvisopoli e Gonars. “Si tratta di verifiche di routine – conferma il presidente di Autovie Venete Maurizio Castagna – che vengono effettuate soprattutto nei cantieri delle grandi opere, controlli che hanno l’obiettivo di vigilare sui grandi appalti per impedire e scoprire eventuali infiltrazioni mafiose o criminali nel mondo degli appalti e anche per verificare il rispetto delle normative sul lavoro e sulla sicurezza”.

Massima disponibilità e collaborazione da parte di Autovie Venete e delle ditte impegnate nella costruzione dell’opera. “Del resto – aggiunge Castagna – proprio per sancire la massima sinergia fra forze dell’ordine e Stazione Appaltante, per tutti i lotti della terza corsia sono stati sottoscritti – con le Prefetture interessate – appositi Protocolli di Legalità, con i quali mettiamo in pratica il principio di leale collaborazione fra le istituzioni, per attuare un’azione comune che ha come obiettivo la massima trasparenza e legalita’ nella realizzazione di un’infrastruttura strategica”.

Tra le azioni previste nei Protocolli, il rafforzamento dei controlli preventivi sul rilascio delle documentazioni antimafia; la predisposizione di piani di controllo coordinato dei cantieri e tavoli di monitoraggio per il tracciamento dei flussi di manodopera, in modo da evitare i fenomeni di sfruttamento del lavoro. E’ stata anche l’istituita l’Anagrafe degli esecutori, un portale che raccoglie tutte le informazioni sulle imprese coinvolte nell’opera.