Header Top
Logo
Lunedì 25 Settembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Protezione civile: allerta temporali da Nord-Est al Centro

colonna Sinistra
Venerdì 15 settembre 2017 - 17:42

Protezione civile: allerta temporali da Nord-Est al Centro

Livello arancione su Toscana, Umbria, Marche e Lazio
20170915_174235_72E54E1E

Roma, 15 set. (askanews) – Nelle prossime ore una perturbazione interesserà le nostre regioni centro-settentrionali apportando piogge e temporali, con fenomeni anche molto intensi, soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio. Lo scrive, in una nota, il Dipartimento della Protezione Civile che, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte (alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati) ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito web del Dipartimento (protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio-sera di oggi, venerdì 15 settembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia. Dalle prime ore di domani, sabato 16 settembre, sono attese precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Toscana e, dalla mattinata, anche su Umbria, Lazio e Marche. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani un’allerta arancione per rischio idrogeologico su quasi tutta la Toscana, sui settori centro-settentrionali del Lazio e su gran parte delle Marche, mentre per rischio idraulico sull’intera Umbria. E’ stata valutata un’allerta gialla invece per i settori meridionali del Lazio, per quelli settentrionali della Toscana, sull’area adriatica meridionale delle Marche, sull’Emilia-Romagna centro-orientale e su gran parte del Friuli Venezia Giulia.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su