Roma, al via anno scolastico: “A scuola sicuri con i carabinieri”

Riprende l'iniziativa dei carabinieri a Roma e Provincia

SET 14, 2017 -

Roma, 14 set. (askanews) – Al via l’anno scolastico: riprende a Roma l’iniziativa “A scuola sicuri con i carabinieri”. Con l’inizio dell’anno scolastico, infatti “considerata la positiva esperienza della scorsa stagione, peraltro bene accolta e commentata dai dirigenti scolastici, riprenderà la programmazione dei servizi da parte dei carabinieri a Roma e Provincia finalizzati a garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche, nonché a prevenire e contrastare forme di illegalità, con particolare riferimento ai fenomeni di bullismo e di spaccio di sostanze stupefacenti tra gli studenti”.

Controlli attenti ma discreti, anche con unità cinofile, svolti nelle fasce orarie di inizio e fine lezione, con modalità diverse, ricorrendo anche a personale in borghese.

Al particolare servizio parteciperanno soprattutto le 174 stazioni carabinieri di Roma e Provincia, capillarmente distribuite sul territorio. Il piano di prevenzione disposto dal Comando provinciale dei carabinieri di Roma, in collaborazione con i presidi e direttori didattici degli istituti, proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico, anche con altre iniziative quali conferenze sulla legalità nelle scuole, visite presso le caserme e specifica attività dell’Arma sul territorio, a garanzia della sicurezza degli studenti e delle famiglie. (Segue)