Header Top
Logo
Martedì 26 Settembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Regina Elena e San Gallicano: Happy hour Ricerca&Cura

colonna Sinistra
Giovedì 14 settembre 2017 - 18:45

Regina Elena e San Gallicano: Happy hour Ricerca&Cura

Assaggi di scienza e social tour nei laboratori
20170914_184527_BCC964F4

Roma, 14 set. (askanews) – La ricerca scientifica è il motore del progresso di una società, favorisce il benessere economico e migliora la qualità della vita delle persone. Occorre avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca ed in particolare far conoscere la figura del ricercatore “una persona normale che fa cose eccezionali”. Con questo obiettivo gli IRCCS Regina Elena e San Gallicano partecipano all’iniziativa in programma dal 23 al 30 Settembre “La notte europea dei ricercatori e settimana della scienza”, iniziativa promossa dalla Commissione Europea e alla 12°edizione.

Due gli appuntamenti di divulgazione scientifica promossi dagli Istituti: il 26 Settembre (18-20) l’aperitivo scientifico “Happy Hour ricerca&cura” presso l’atrio principale, dove saranno esposti poster illustrati dagli esperti per raccontare le aree di interesse dei laboratori di ricerca. Si parlerà inoltre, tra un appetizer e l’altro dell’importanza di una alimentazione sana ed equilibrata nella prevenzione dei tumori e delle malattie della pelle, saranno proposte una serie di ricette sane e gustose con cibi le cui qualità benefiche contro queste malattie sono studiate. Cittadini, scuole e realtà del territorio potranno informarsi e gustare pietanze sane dai “nomi scientifici”.

Il 29 settembre il Social Virtual Tour nei laboratori del Regina Elena e San Gallicano: dalle 9:00 del mattino e per tutto il giorno “andranno in onda” video-racconti del lavoro dei ricercatori sui canali social Youtube, Facebook, Instagram e Twitter degli Istituti. Ciceroni d’eccezione i direttori scientifici Gennaro Ciliberto per l’Istituto Regina Elena e Mauro Picardo per l’Istituto San Gallicano che guideranno il pubblico attraverso i laboratori con pillole di interviste video con i team leader della ricerca e della clinica. L’obiettivo è arrivare al grande e variegato pubblico dei social e accrescere la consapevolezza dell’importanza della ricerca clinico-scientifica per lo sviluppo culturale e sociale della società.

Il progetto è coordinato da Frascati Scienza e realizzato con il supporto della Regione Lazio in collaborazione con Comune di Frascati, ASI, CINECA, CREA, ESA-ESRIN, GARR, INAF, INFN, INGV, ISPRA, ISS, Sapienza Università di Roma, Sardegna Ricerche, Università di Cagliari, Università di Cassino, Università LUMSA di Roma e Palermo, Università di Parma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre, Università di Sassari, Astronomitaly, Associazione Tuscolana di Astronomia, Explora, G.Eco, Ludis, Osservatorio astronomico di Gorga (RM), Sotacarbo.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su