Milano: venerdì tornano feste di vicinato in 17 quartieri

In collaborazione con Custodi sociali e Centri ricreativi anziani

SET 13, 2017 -

Milano, 13 set. (askanews) – Venerdì 15 settembre dalle 14.30 in 17 quartieri di Milano, tornano le feste di vicinato con musica, aperitivi, animazione e iniziative per radunare nei cortili e nelle portinerie dei caseggiati popolari, nelle piazzette e negli altri spazi di socialità anziani, bambini e famiglie.

Durante i mesi di giugno, luglio e agosto sono state più di 300 le iniziative realizzate grazie alla rete dei custodi sociali e dei volontari in moltissimi spazi in tutta la città. Una scelta dettata dalla volontà di non concentrare in pochi grandi eventi le opportunità di socialità durante l’estate, ma di estendere il coinvolgimento, in particolare degli anziani, in più luoghi possibili e più volte la settimana.

Venerdì prossimo questa formula sarà ripetuta con la presenza di una festa in 17 quartieri della città. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i Custodi sociali e i Centri socio-ricreativi anziani che sono stati protagonisti delle attività dell’ultimo Piano anziani attuato dal Comune durante la scorsa estate. Sono state complessivamente 28.000 le prestazioni fornite agli anziani e alle persone con disabilità che hanno contatto il Comune attraverso il numero verde gratuito 800.777.888, con un picco di 15.421 pasti a domicilio e un aumento complessivo del 28% rispetto solo a due anni fa.