Milano, eleganza e solidarietà a cena per 150 anni Galleria

Obiettivo è raccogliere 300.000 euro per la Caritas

SET 13, 2017 -

Milano , 13 set. (askanews) – Coniugare eleganza e solidarietà. È questo l’obiettivo della cena di gala allestita nella Galleria Vittorio Emanuele II per festeggiare il centocinquantesimo anniversario dall’inaugurazione. Ciascuno dei 900 commensali ha infatti contributo contribuito con 500 euro all’obiettivo di 300mila euro che saranno devoluti in beneficenza per sostenere interventi alimentari da parte di Caritas Ambrosiana. 

“Non è una cena ad alto tasso di vip. Ribadisce un po’ l’idea di un luogo che ha il suo glamour, ma al contempo ha anche una caratteristica di popolarità che aiuta a mantenere l’equità” ha sottolineato il sindaco, Giuseppe Sala, arrivato nel “salotto” della città con la fidanzata Chiara Bazoli.

“Buona l’operazione della cena di solidarietà, la Caritas si è offerta di gestire i fondi, però devo dire che tutti hanno partecipato. Noi tutte le volte cerchiamo di trovare un risvolto sociale ad ogni iniziativa. Dalla vendita dei biglietti per la prima della Scala a eventi del genere, ci priviamo sempre” ha ribadito il sindaco, che siede al tavolo centrale con Roberto Maroni, Carlo Sangalli, Lino Stoppani, monsignor Luigi Bressan, Luciano Gualzetti, Luciana Lamorgese, Marcello Cardona, Luca De Marchis e Paolo Kalenda.

Tra gli altri ospiti illustri sono presenti Linus, Demetrio Albertini, Gianrico Carofiglio, Philippe Daverio, Ernst Knam, Ornella Vanoni, Bruno Vespa, Italo Rota, Javier Zanetti, Davide Oldani, Diana Bracco, Gianfelice Rocca, Carlo Bonomi, Giorgio Squinzi, Bedy Moratti, Umberto Ambrosoli, Ernesto Mauri.

La cena è iniziata intorno alle 21.15 con un aperitivo a base di Campari, che sarà seguito da quattro portate: tuorlo d’uovo croccante, fonduta leggera di Parmigiano Reggiano, songino e mandorle, risotto allo zafferano e ossobuco di vitello alla milanese con purea di sedano rapa. Per chiudere sarà servito il panettone farcito Marchesi e caffè Lavazza Kafa 100% arabica.

I vini che accompagneranno le portate sono Franciacorta Brut, Ca’ del Bosco Curtefranca Bianco DOC 2011, Nino Negri Valtellina Superiore Sassella DOCG 2014, Bellavista Nectar S.A.  Il menù è stato ideato da Carlo Cracco, in collaborazione con Caterking; Cooperativa Sociale In_Opera; La Locanda del Gatto Rosso; Motta, marchio di Autogrill; pasticceria Marchesi; ristorante Biffi; ristorante Galleria; ristorante Il Salotto e ristorante Savini.