Roma, Lanzalone (Acea): in Piano industriale 100mln investimenti

Il Piano arriverà a novembre

SET 6, 2017 -

Roma, 6 set. (askanews) – “Nel piano industriale di Acea troverete la previsione di investimenti per circa 100 milioni di euro, un meccanismo di programmazione periodica affinché non siano una tantum, perché le perdite fisiologicamente si riformano, e anche ulteriori fonti di prelievo o implementazioni degli attuali meccanismi di prelievo da altre fonti che non hanno incidenza sull’ecosistema, per risolvere definitivamente la situazione anche nel reiterarsi della scarsa piovosità”. Lo ha annunciato il presidente di Acea Luca Lanzalone audito dalla commissione Ambiente alla Camera.

“E’ evidente – ha spiegato Lanzalone successivamente nella sua replica – che la rete di distribuzione di Roma ha subito negli anni passati una attenzione minore di quella richiesta dallo stato della rete stessa, e lo dimostra concretamente quello che e’ stato fatto negli ultimi mesi”.

E’ evidente, secondo Lanzalone “che si è resa e si renderà necessaria una programmazione, che negli anni passati non e’ stata approfondita, che richiederà interventi programmati maggiori e che saranno inseriti nel piano industriale, che non posso anticipare ma che arriverà a novembre”. Sono previsti da Acea “interventi in una dimensione oggi stimata tra i 90 e i 100 milioni per rendere concretamente efficiente questa rete, e far sì che quello che è accaduto quest’anno non si verifichi più – ha affermato il presidente di Acea -. O comunque che non si verifichi più uno stato di perdita delle reti attorno al 40 per cento ma ci si riposizioni su valori fisiologici decisamente inferiori”