Giornata europea della cultura ebraica, a Milano verrà Minniti

Intervento ministro dell'Interno il 10 settembre in via Guastalla

SET 6, 2017 -

Milano, 6 set. (askanews) – Domenica 10 settembre torna la Giornata europea della cultura ebraica, manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni degli ebrei attraverso centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e altri appuntamenti culturali. Una iniziativa alla quale parteciperà anche il ministro dell’Interno, Marco Minniti, che interverrà alle 11 all’inaugurazione della Giornata insieme a Rav Alfonso Arbib, Presidente dell’Assemblea Rabbinica Italiana e Rabbino Capo di Milano, Cyril Aslanov, linguista e docente all’Università Ebraica di Gerusalemme.

L’evento, giunto alla diciottesima edizione, è coordinato e promosso nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, parte di un network internazionale al quale aderiscono quest’anno trentacinque Paesi europei. Un tema comune, “La Diaspora. Identità e dialogo”, unisce idealmente tutti gli eventi, con iniziative aperte e gratuite per la cittadinanza e diffuse in quattordici regioni italiane.

In Lombardia sono previste iniziative in otto località: Milano, Mantova, Bozzolo, Ostiano, Pomponesco, Sabbioneta, Soncino e Viadana. A Milano, sempre in via Guastalla, alle 15 ci sarà una lezione del biblista Haim Baharier sul tema della Diaspora. Segueirà, alle 15.45, un incontro armeno-ebraico-musulmano sul tema “Diaspora. In cammino per il mondo”, al quale parteciperanno personalità delle tre diverse fedi: Antonia Arslan per la comunità armena, Maryan Ismail per quella musulmana, Andrée Ruth Shammah per quella ebraica. Sono in programma anche visite guidate alla Sinagoga alle 12, alle 14.15 e alle 16.45.