Avviso Protezione civile: in arrivo temporali da Nord a Centro-Sud

Allerta codice giallo regioni nord orientali, centrali e Campania

SET 6, 2017 -

Roma, 6 set. (askanews) – Allerta maltempo della Protezione civile: in arrivo temporali che dal Nord si espanderanno al Centro-Sud. Prevista allerta codice giallo sulle regioni nord orientali, su quelle centrali e sulla Campania.

“Una perturbazione di origine atlantica – ha spiegato il Dipartimento della protezione civile – sta raggiungendo il nostro Paese, dando avvio a una nuova fase di maltempo che dalla giornata di domani interesserà dapprima le regioni nord-orientali e successivamente quelle centro-meridionali”.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di domani, giovedì 7 settembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Veneto e Friuli Venezia Giulia, specialmente sulle zone pianeggianti e costiere, in estensione a Emilia Romagna e Campania. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla sui settori adriatici del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, sull’Emilia Romagna, sul Bacino Alto del Sangro in Abruzzo e su gran parte delle regioni Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, Molise e Campania.