Famiglie sopravvissuti a terremoto Amatrice ospiti a Favignana

L'iniziativa di solidarietà in programma dal 4 al 9 settembre

SET 1, 2017 -

Palermo, 1 set. (askanews) – Alcune famiglie di Amatrice, scampate al tremendo terremoto di un anno fa saranno ospiti, dal prossimo 4 al 9 settembre, del Comune di Favignana-Isole Egadi. L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto di accoglienza pensato subito dopo il sisma che la notte tra il 23 e il 24 agosto 2016 colpì il Centro-Italia usando la morte di 299 persone.

L’Amministrazione dell’arcipelago trapanese, piuttosto che devolvere dei fondi in beneficenza, ha scelto di ospitare sull’isola delle famiglie con bambini per offrire loro la possibilità di trascorrere una settimana di vacanza all’insegna della spensieratezza.

Il progetto è stato portato avanti in accordo con lo staff del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, e coordinato in loco dal sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto e dall’assessore al Turismo, Giusy Montoleone assieme a tutta la Giunta, coinvolgendo l’intera comunità che sta collaborando per tutti gli aspetti dell’accoglienza: dalle strutture ricettive ai ristoratori, dagli operatori turistici alle associazioni.

Il gruppo arriverà lunedì 4 settembre, e sarà accolto con un rinfresco di benvenuto dal sindaco, dagli amministratori, dalla comunità intera. Quindi proseguirà la settimana di iniziative secondo un programma predisposto per la migliore fruizione dell’isola e delle sue attrattive.