Uova contaminate, Gallera:sequestrate a Milano omelette surgelate

Atsuyaki Tamago commercializzate da International Trade Group

AGO 21, 2017 -

Milano, 21 ago. (askanews) – Dopo l’allerta sanitaria emanata dal Ministero della Salute e in seguito ai controlli effettuati dall’Ats Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con i Carabinieri del Nas, è stata posta sotto sequestro una partita di omelette surgelate, commercializzate dalla ditta International Trade Group, situata in via Canonica 35, a Milano, prodotte con uova risultate contaminate da Fipronil. “Visto che la sostanza, se assunta in notevoli quantità, può essere tossica per l’uomo, consigliamo a chi avesse acquistato il prodotto di riconsegnarlo al punto vendita di via Canonica o all’Ats Città Metropolitana”, ha dichiarato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

“La partita di Atsuyaki Tamago, questo il nome del prodotto distribuito dall’azienda tedesca Kagerr, di cui l’International Trade Group è distributore per l’Italia, – ha spiegato l’assessore – riguarda 127 confezioni, (che riportano la data di scadenza al 16 febbraio 2018), di cui, dal 29 giugno scorso, 117 sono già state distribuite al consumatore finale. E’ già stato dato l’ordine, come da normativa vigente, di esporre i cartelli all’interno dell’esercizio commerciale, per informare gli utenti e provvedere all’eventuale ritiro, qualora il prodotto non sia stato ancora consumato”.

“Colgo l’occasione per segnalare – ha concluso Gallera – che il piano dei controlli sulle uova prodotte in Lombardia, in accordo con il Comando dei Carabinieri Nucleo Anti Sofisticazione, è stato completato: attendiamo i risultati che dovrebbero arrivare entro venerdì, in ogni caso fino a oggi non sono state segnalati casi non conformi”.