Nave da guerra Usa si scontra con petroliera: 10 marinai dispersi

La collisione al largo di Singapore

AGO 21, 2017 -

Roma, 21 ago. (askanews) – Dieci marinai statunitensi sono dati per dispersi e cinque sono feriti, dopo che il cacciatorpediniere USS John S. McCain è entrato in collisione con una petroliera a est di Singapore.

La nave si è scontrata con l’Alnic MC vicino allo stretto di Malacca nelle prime ore del giorno, ha riferito la Marina Usa.

“Le notizie preliminari indicano che il John McCain ha subito danni alla poppa”, si legge in un comunicato. La nave è ora diretta verso il porto di Singapore. “Ci sono al momento 10 marinai dispersi e cinque feriti…Sono in corso operazioni di ricerca e salvataggio in coordinamento con le autorità locali”.

E’ la seconda collisione recente che riguarda una nave da guerra americana. A giugno sette marinai sono morti quando il cacciatorpediniere USS Fitzgerald è entrato in collisionne con un cargo filippino in un canale in Giappone.

Ai soccorsi partecipano navi e aerei di Singapore, Malaysia e Stati uniti. La nave McCain era stata impegnata nei giorni scorsi anche in operazioni sulla “libertà di navigazione”, passando in aree rivendicate dalla Cina del Mar cinese meridionale.

int4