Header Top
Logo
Mercoledì 20 Settembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Fvg, Serracchiani: buona gestione risorse, meno tasse su famiglie

colonna Sinistra
Lunedì 21 agosto 2017 - 13:37

Fvg, Serracchiani: buona gestione risorse, meno tasse su famiglie

In Friuli, con Valle d'Aosta, pressione fiscale locale è minore

Roma, 21 ago. (askanews) – Il Friuli Venezia Giulia è la Regione, assieme alla Valle d’Aosta, dove è minore la pressione fiscale locale. Lo afferma un’indagine di Banca d’Italia, su dati rielaborati e pubblicati oggi dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore, che pone la Regione al penultimo posto della classifica nazionale per l’incidenza del prelievo fiscale locale sulla famiglia tipo residente, ovvero tra le Regioni più virtuose.

In Friuli Venezia Giulia la pressione fiscale locale grava per il 2,9% sul reddito del nucleo famigliare (la media nazionale è 3,8%), che versa il 24,5% di tasse locali in meno rispetto alla media nazionale. In generale la pressione media del fisco locale è scesa in tutta Italia del 15,1%; il calo in Friuli Venezia Giulia è maggiore, poiché, entrando nel dettaglio, tra il 2015 e il 2016 la pressione fiscale locale è scesa del 18,2% (da 1.302 euro a 1.169 euro a famiglia).

“È il risultato di una buona gestione delle risorse pubbliche e di un corretto esercizio della specialità regionale intesa non come privilegio ma come opportunità”, commenta la presidente Debora Serracchiani, cui fa eco l’assessore regionale alle Finanze, Francesco Peroni, che spiega tecnicamente il risultato di quello che definisce “un dato positivo dovuto a due ragioni”.

(Segue)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su