Cosa c’è da sapere sull’eclissi totale di sole del 21 agosto

Sarà visibile da Ovest a Est degli Stati Uniti. L'ultima risale al 1918

AGO 21, 2017 -

New York, 18 ago. (askanews) – C’è enorme attesa negli Stati uniti per la prima eclissi totale di sole in 99 anni che sarà visibile dal Pacifico all’Atlantico. Milioni di turisti sono in viaggio per raggiungere la striscia di territorio, larga 110 chilometri e che attraversa 14 stati, in cui il sole sarà completamente oscurato dalla luna, per un periodo di tempo che, al punto di copertura massima, sarà 2 minuti e 46 secondi. Ma in tutti i 50 Stati dell’unione sarà possibile assistere all’eclissi, almeno parziale.

La luna oscurerà completamente il sole alle 9.06 di mattina sulla costa pacifica dell’Oregon (le 18 in Italia), poi l’eclissi si sposterà attraversando tutto il continente per arrivare alle 4.06 del pomeriggio sulla costa atlantica della South Carolina (le 22 in Italia).

L’ultima eclissi visible da Ovest a Est degli Stati uniti risale all’8 giugno 1918, mentre è dal febbraio 1979 che non ne avviene una negli Usa. La prossima sarà l’8 aprile del 2024 e coinvolgerà la parte degli Usa compresa tra Maine e Texas.

Sono stati venduti milioni di occhiali per proteggere gli occhi dai raggi solari: alcuni di questi sono stati ritirati dal commercio da Amazon, perché non sicuri.

A24/Pau/Bea