Accordo per realizzare la nuova sede della Procura di Udine

La firma del ministro Guardasigilli Andrea Orlando

AGO 18, 2017 -

Roma, 18 ago. (askanews) – Con la firma del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, si perfeziona l’Accordo con la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il Sindaco del Comune di Udine Furio Honsell e il Direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi per la realizzazione della nuova sede della Procura della Repubblica di Udine presso la ex scuola Bonaldo Stringher.

Nell’ottica di un più ampio processo di razionalizzazione, ottimizzazione e valorizzazione dei beni di proprietà pubblica, l’accordo mira a fornire un’idonea logistica alle esigenze degli Uffici giudiziari del comune di Udine e rendere più efficienti e razionali le attività del Tribunale.

La prima fase dell’accordo, annunciato a luglio, prevede la fruizione di un’ala, già disponibile, della ex scuola Bonaldo Stringher per la riallocazione degli Uffici della Procura attualmente ubicati in via Lovaria. Successivamente, in una seconda fase, i restanti spazi della ex scuola, attualmente occupati dal Collegio Uccellis, diverranno sede definitiva di tutti gli uffici della Procura, delle sezioni di Polizia giudiziaria e dell’Ufficio di Sorveglianza, attualmente dislocati in maniera frammentaria sul territorio.

L’accordo, che ha una durata di dieci anni rinnovabile dalle parti, non prevede alcun canone di locazione per il ministero della Giustizia. Il costo dell’operazione è stimato in euro quattro milioni, di cui uno a carico del Dicastero di via Arenula.