Rinfresca nel weekend ma l’estate non è finita

Domani ancora caldo intenso poi arriva un fronte temporalesco

AGO 17, 2017 -

Roma, 17 ago. (askanews) – Ancora alta pressione e giornate calde fino a venerdì su tutto il Paese e fino a sabato al Centrosud, con locali punte anche oltre 35 gradi nelle regioni peninsulari e nelle Isole. Nel fine settimana, invece, come affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo, si conferma l’interruzione di questa breve fase molto calda, con il passaggio di un fronte temporalesco: tra venerdì notte e sabato sulle regioni settentrionali e, tra la fine di sabato e la giornata di domenica, su quelle centro-meridionali con effetti principalmente tra l’Adriatico e il Sud. La massa d’aria più fresca che accompagna la perturbazione e i temporali associati porteranno un generale calo delle temperature, che sarà reso più evidente dal progressivo rinforzo dei venti settentrionali attesi tra domenica e i primi giorni della prossima settimana. In questo frangente le temperature si porteranno in linea con la norma stagionale e in qualche caso anche al di sotto. Seguirà un miglioramento del tempo e un nuovo rialzo termico con ritorno di un caldo estivo e, da metà settimana, temperature anche leggermente sopra le medie.

VENERDI’ – Domani tempo soleggiato e molto caldo. Durante il pomeriggio consueto sviluppo di nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi alpini e prealpini, con i primi occasionali acquazzoni su quelli occidentali. A fine giornata tendenza a peggioramento, con temporali in propagazione dalle Alpi a Valle d’Aosta, settori nord di Piemonte e Lombardia e Alto Adige. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento, fino a 36-37 gadi al Centrosud. Clima più afoso al Nord. Ultimi rinforzi di Maestrale intorno al Salento, raffiche anche forti accompagneranno i temporali di fine giornata. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA pari a 85 al Nord, 95 al Centrosud).

SABATO – Più nubi sabato al Nord e tempo molto variabile, instabile soprattutto al Nordest con rovesci e temporali inizialmente sul settore alpino, in estensione fino all’Emilia e all’alto Adriatico. Al Nordovest nuvolosità alternata a schiarite, ma con il rischio di locali rovesci e temporali. Al Centro inizialmente poco nuvoloso con annuvolamenti nel pomeriggio su Toscana, Marche e Appennino, e temporali in arrivo nella notte sul versante adriatico a iniziare dalle Marche. Al Sud prevarrà ancora un cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in calo di 3-6 gradi al Nord; primi lievi cali anche sul medio Tirreno e sulla Sardegna occidentale, ancora caldo intenso nel resto del Centrosud. Venti anche moderati di Maestrale in Sardegna, in intensificazione dai quadranti settentrionali a fine giornata al Nord e sul medio-alto Adriatico: forti raffiche possibili in coincidenza dei temporali.

GIORNI SUCCESSIVI – Domenica al mattino ancora instabile sul medio Adriatico con locali rovesci o temporali che poi, in giornata, si trasferiranno verso sud, coinvolgendo localmente anche Puglia, Campania, Basilicata e, più marginalmente, la Calabria. Ritorna il sole al Nord, e prevarranno nel complesso le schiarite anche in Toscana, in Sardegna, sull’alto Lazio e in Sicilia. Calo termico in gran parte del Centrosud, più significativo in Sardegna, sul settore appenninico e sul versante adriatico, con cali nell’ordine anche di 5-8 gradi. Giornata ventosa per venti settentrionali. Già da lunedì tempo in miglioramento con gli ultimi annuvolamenti soltanto all’estremo Sud. Insisteranno i venti settentrionali da moderati a forti al Centrosud con ulteriore calo delle temperature al Sud e in Sicilia. In questo inizio di settimana le temperature si porteranno in linea con la norma e in qualche caso anche al di sotto. Seguirà un nuovo rialzo termico con ritorno di un caldo estivo e, da metà settimana, temperature anche leggermente sopra le medie.