Sardegna, nuova statale 195 “Sulcitana”, aperto svincolo Sarroch

Da oggi percorribile 1 km di nuova strada a 4 corsie del lotto 3

AGO 12, 2017 -

Roma, 12 ago. (askanews) – Anas comunica che è stato aperto al traffico il nuovo svincolo di Sarroch, completamente rinnovato e migliorato, che consente di rimettere in comunicazione il tratto a 4 corsie CACIP con la vecchia strada statale 195 al km 23,600, in entrambe le direzioni, nel territorio comunale di Sarroch, nell’Area Metropolitana di Cagliari.

Oltre allo svincolo, da oggi è percorribile oltre un chilometro, sui 5 previsti, di nuova viabilità a 4 corsie del lotto 3. Contestualmente, sarà riaperto al traffico, a doppia carreggiata, il tratto della 4 corsie CACIP dallo svincolo di Sarroch – Zona Industriale sino all’inizio del lotto 3 in corrispondenza del km 23,900.

Le principali lavorazioni sono consistite nella demolizione e ricostruzione di 3 sottovia in cemento armato, l’adeguamento delle opere idrauliche e dello smaltimento delle acque meteoriche e nell’installazione di nuovi guard-rail. Per ridurre l’impatto ambientale dei lavori la nuova pavimentazione stradale è stata realizzata con tecniche di riciclo in sito del vecchio asfalto demolito.

Lungo il nuovo tratto, che allontana il traffico dall’area industriale di Sarroch, rispondendo alle sollecitazioni pervenute dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stato predisposto il restringimento di parte della carreggiata in direzione Pula alla sola corsia di marcia con limite di velocità a 50 km/h e divieto di sorpasso, per consentire l’ultimazione dei lavori del terzo lotto il cui completamento definitivo è previsto entro la fine del 2017 e che consentirà l’accesso alla città di Pula in corrispondenza del km 28,000 della vecchia strada statale 195.

L’appalto complessivo dei lavori per la realizzazione della nuova arteria comprende anche il lotto 1 (circa 8 km a 4 corsie) e l’opera connessa Sud (di 2 km a 2 corsie), entrambi attualmente in costruzione, all’interno dei territori comunali di Cagliari, Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro e Pula.

Una volta conclusa la nuova strada consentirà l’innalzamento degli standard di sicurezza e tempi di percorrenza inferiori tra Cagliari e le località costiere del sud-ovest dell’Isola con un investimento complessivo di circa 160 milioni di euro.