Protezione civile, oggi 35 richieste d’intervento aereo per roghi

Soprattutto da Puglia, Sicilia, Campania, Lazio e Calabria

AGO 12, 2017 -

Roma, 12 ago. (askanews) – Prosegue senza sosta l’impegno dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile: anche oggi, gli equipaggi sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra e dai velivoli regionali.

Fino alle 18 – comunica il Dpc con una nota – sono state 35 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento dalle Regioni. In particolare 6 ciascuna sono pervenute dalla Puglia e dalla Sicilia, 5 dalla Campania, 4 dal Lazio e 4 dalla Calabria, 3 rispettivamente da Abruzzo, Basilicata e Sardegna, una dal Molise.

L’impegno dei mezzi dispiegati – 13 Canadair e 4 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco oltre a 6 elicotteri del Comparto Difesa – è concentrato per ora, d’intesa con le regioni, sulle situazioni più critiche. L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 14 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza