Toscana, fiamme nei boschi di Altopascio. In azione 3 elicotteri

Situazione difficile per il vento e la vicinanza di strade e case

AGO 11, 2017 -

Roma, 11 ago. (askanews) – Un incendio sviluppatosi intorno alle 14 di oggi nel comune di Altopascio, località il Marginone, sta impegnando varie squadre a terra (volontariato, operai forestali e Vigili del Fuoco) e ben 3 elicotteri. Lo comunica la Sala operativa della Protezione civile regionale. La situazione è resa particolarmente impegnativa dalla vicinanza del rogo ad alcune abitazioni e ad arterie importanti (la Firenze Mare e la ferrovia) e dall’azione del vento che alimenta le fiamme e rende più difficile l’intervento degli elicotteri.

In parallelo varie squadre a terra e altri due elicotteri sono in azione a Fauglia in provincia di Pisa per far fronte a un incendio che si è sviluppato intorno alle 12 e che interessa una vasta area boscata. Per entrambi questi roghi è stato richiesto l’intervento di un Canadair nazionale il cui arrivo dovrebbe essere imminente.

In fase di risoluzione infine un altro incendio che ha inetressato una fetta consistente di bosco nel comune di Sansepolcro in un’area di confine con l’Umbria.

Tutte queste situazioni sono alimentate dal vento: per questo la Sala operativa ricorda ancora una volta il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali (divieto in vigore dal 10 giugno al 31 agosto 2017 sull’intero territorio regionale) .