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Venerdì 11 agosto 2017 - 10:48

Milano, Comune e Regione insieme per promozione di moda e design

In autunno tre eventi per sostenere eccellenze e giovani talenti
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Milano, 11 ago. (askanews) – Favorire la sinergia tra le imprese, le scuole di moda e design e le professioni creative. E’ l’obiettivo dei tre eventi, tra settembre e novembre 2017, in programma a Milano per sostenere il design e la moda e ragionare sull’evoluzione del mercato e le opportunità per studenti e giovani professionisti. Parte da qui la collaborazione tra Palazzo Lombardia e Comune di Milano in tema di sostegno questi due settori chiave dell’economia nazionale.

Il primo appuntamento in calendario è il 26 settembre con “Magazzini Aperti on tour – Milano” alla Fabbrica del vapore: l’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la collaborazione tra le imprese, le scuole di moda e le professioni creative del territorio nel settore del tessile abbigliamento e accessori. L’evento cade nella settimana della moda donna e prevede la realizzazione di workshop con esperti del settore moda e sfilate di capi creati dagli studenti delle scuole della Città Metropolitana di Milano e da fashion designer già affermati.

A ottobre, invece, parte il progetto Design Competition – Condivisione: durante la “Fall week design” (7-15 ottobre) verranno esposti quaranta prototipi realizzati da giovani designer in un percorso condotto in collaborazione con professionisti affermati ed imprese del settore. Infine dal 5 all’8 novembre ci sarà la Fashion Italia Graduate a Base Milano: una quattro giorni, aperta alla città, finalizzata a orientare i giovani che stanno sviluppando la propria formazione e a consentire ai professionisti e alle imprese del settore lo scouting di studenti e neo-diplomati delle scuole di moda lombarde.

“Con il Comune di Milano – ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini – avviamo una specifica collaborazione per favorire, coinvolgendo le realtà associative più rappresentative, un ulteriore sviluppo di questi settori. E per promuoverli come fattori di attrattività: sostenere, infatti, l’economia legata alla creatività significa favorire anche gli ingenti indotti legati al turismo, al commercio e soprattutto all’export, che questi settori continuano a generare per Milano e per l’intera regione”. Si tratta di “tre appuntamenti che vedono la collaborazione tra Comune di Milano e Regione nel segno della valorizzazione dei giovani talenti creativi e del grande patrimonio manifatturiero fatto di artigianalità, produzione e creatività, che contraddistingue il Made in Italy nella Moda e nel Design”, ha aggiunto l’assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Milano, Cristina Tajani – grazie a queste iniziative vogliamo favore il dialogo reciproco tra scuole di formazione, piccole e medie imprese e giovani professionisti affinchè Milano diventi sempre più la vetrina internazionale e di confronto per quel patrimonio di conoscenze, creatività e competenze che tutto il mondo ci invidia”.

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