Sgombero Soy Mendel a Milano, Comune: area è stata subito affidata

Assessora: l'intero spazio è ora riorganizzato e fruibile

AGO 10, 2017 -

Milano, 10 ago. (askanews) – Contestualmente allo sgombero del Centro sportivo Kennedy effettuato questa mattina dalle forze dell’ordine, l’assessorato allo Sport del Comune di Milano ha provveduto ad affidare immediatamente l’area, garantendone la contestuale presa in carico da parte del nuovo concessionario, la società sportiva Alcione Milano 1952 ASD.

“Ringrazio Questore e Prefetto – per l’importante collaborazione e gli uomini e le donne delle forze dell’ordine per l’intervento di questa mattina” ha affermato l’assessora alla Sicurezza, Carmela Rozza, aggiungendo che “lo sgombero, deciso al Comitato per la sicurezza pubblica, ha permesso di ripristinare la legalità e recuperare una struttura di cui potranno usufruire i cittadini”. “Ci siamo mossi tempestivamente per rendere concreta la fruizione di quest’impianto una volta liberato e riconsegnato alla città” ha spiegato l’assessora allo Sport, Roberta Guaineri, sottolineando che “con questo intervento completiamo l’opera di riorganizzazione dell’intera area sportiva, che aveva già compreso il recente accordo di gestione con la Federazione Italiana Baseball del vicino centro Kennedy, della durata di 16 anni”.

L’impianto, situato in via Fratelli Zoia 181 nel Municipio 7, è composto da un campo di calcio a 11 in erba naturale ed un piccolo fabbricato, con spogliatoi e servizi. In passato, era stato affidato alla Polisportiva Libertas A. Carli fino alla scadenza naturale della convenzione, datata al 31 dicembre del 2015. Successivamente alla ripresa in carico da parte del Comune, in attesa di decisioni sul futuro affidamento dell’impianto, nell’ottobre 2016, si è verificata un’occupazione abusiva, seguita da regolare denuncia a carico di ignoti da parte di Palazzo Marino. Proprio per risolvere la situazione di emergenza e ripristinare l’attività sportiva all’interno del centro, l’Amministrazione ha stipulato, il 19 giugno 2017 scorso, una convenzione della durata di un anno, per l’affidamento temporaneo del centro, con la società sportiva Alcione Milano 1952 ASD, già titolare di una convenzione con il Comune che riguarda un’area attigua, costituita da un campo di calcio a 11 in erba sintetica e un campo di calcio a 5. Affiliata alla FIGC, la Alcione conta 30 squadre, tra le quali spicca una formazione che milita in Promozione, coinvolgendo già circa 320 iscritti dai 5 anni all’età adulta. L’affidamento temporaneo, motivato da ragioni di pubblico interesse, permetterà l’immediata rinascita del centro sportivo e il potenziamento delle iniziative già svolte da Alcione, a vantaggio degli sportivi e del territorio di riferimento.