Maltempo, rischio temporali forti su quasi tutta la Lombardia

Condizioni meteorologiche fortemente instabili da oggi

AGO 10, 2017 -

Milano, 10 ago. (askanews) – La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha comunicato il rischio temporali forti e idrogeologico (codice arancione, criticità moderata) dalla tarda serata di oggi, su quasi tutta la regione.

Il rischio temporali forti è previsto in provincia di Sondrio, sui laghi e Prealpi della provincia di Varese, Como e Lecco, sulle Orobie bergamasche, in Valcamonica (province Bergamo e Brescia), nei Laghi e Prealpi orientali (province Bergamo e Brescia), sul Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese, nella Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano, sull’alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), sulla bassa Pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia e sulla bassa Pianura orientale, province Cremona e Mantova.

Il rischio idrogeologico (codice arancione) è previsto sulle aree della Valchiavenna, provincia Sondrio), della Media-bassa Valtellina (provincia Sondrio), dei Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), del Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco.

La Lombardia è interessata da un flusso umido, instabile e ancora caldo da sudovest per la presenza di un vasto centro depressionario posizionato sulla Francia. Pertanto le condizioni meteorologiche sulla regione rimangono fortemente instabili in particolar modo a partire dalle ore centrali della giornata odierna: rovesci e temporali saranno altamente probabili su Alpi, Prealpi e alta Pianura. Sul resto della Pianura la probabilità sarà maggiore rispetto ai giorni precedenti. La probabilità che gli eventuali temporali siano di forte intensità è presente su tutti i settori.

Dalla tarda serata di oggi, ingresso della parte fredda in quota che provocherà un aumento della probabilità di rovesci e temporali sulla Pianura tra la notte di oggi e il mattino di domani, inizialmente anche di forte intensità, mentre la probabilità di forti temporali sarà in calo sulle zone Alpine. La giornata di domani risulterà ancora instabile/perturbata con fenomeni a tratti anche diffusi, in attenuazione a partire dalla serata. Durante i fenomeni più intensi saranno possibili grandinate, forti raffiche di vento e accumuli di pioggia forti in poco tempo.