Header Top
Logo
Giovedì 17 Agosto 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Incendi boschivi: oggi in Italia 1200 interventi Vigili del Fuoco

colonna Sinistra
Giovedì 10 agosto 2017 - 19:17

Incendi boschivi: oggi in Italia 1200 interventi Vigili del Fuoco

La gran parte nel Lazio e in Sicilia
20170810_191703_9FDC00E6

Roma, 10 ago. (askanews) – Nella giornata di oggi sono stati 1.215 gli interventi in Italia per gli incendi boschivi e di vegetazione. La gran parte degli incendi è stata registrata nel Lazio, dove i Vigili del fuoco hanno effettuato 236 interventi. Seguono la Sicilia con 230 interventi, la Campania con 172, la Puglia con 154 e la Calabria con 129. Nel Lazio il numero degli incendi è sensibilmente aumentato e sono ancora interessate dalle fiamme la provincia di Frosinone, e precisamente i comuni di Sora, Esperia, Villa Santa Lucia, Vico, Fontana Liri e Rocca D’Arce; la provincia di Roma, in località Via Pietralata dove hanno operato 5 squadre VVF a presidio di abitazioni ed uffici; quella di Latina, nel comune di Monte San Biagio.

E’ rientrata la situazione di criticità su Enna, ma persistono gli incendi di interfaccia in Sicilia nel palermitano, a Termini Imerese e a Campofelice di Fitalia, e in provincia di Messina, nei comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Santo Stefano di Camastra, Tortorici e nella pineta di Piraino. Hanno operato su tutta la regione Calabria 3 Canadair e 2 Erickson S64, dove permangono criticità: in provincia di Cosenza, sulla Sila e sui comuni di Morano e Rose in cui sono attivi da diversi giorni i diversi roghi; a Lamezia Terme (CZ); a Canolo e Sant’Eufemia Aspromonte (RC). In Abruzzo hanno effettuato azione di spegnimento 5 Canadair ed 1 elicottero: le zone battute dai velivoli sono San Marco Preturo, Collelongo, Castel del Monte (AQ), in cui hanno operato anche diverse squadre VVF via terra; Farindola (PE); Castiglione Messer Marino (CH), in cui hanno operato 3 squadre di vigili del fuoco per domare i lunghi fronti di fuoco; Valle Castellana (TE).

Incendi rilevanti su diversi territori della Campania: in provincia di Napoli, dove numerose squadre VVF sono intervenute in tarda mattinata tra i quartieri periferici di Pianura e Camaldoli, schierandosi a difesa degli insediamenti civili e di una vicina azienda pirotecnica, a causa di un vasto incendio di vegetazione che stava interessando l’area; in provincia di Salerno, a Cava de’ Tirreni, dove stanno tuttora operando i vigili del fuoco supportati da un Canadair e da un Erickson S64 e dove sono in corso evacuazioni disposte dal sindaco. Interventi rilevanti anche in Basilicata: 3 squadre VVF, con l’ausilio dell’elicottero “Drago 67”, sono intervenute nel territorio del comune di Stigliano (MT). Criticità anche nel potentino a Maratea, Avigliano e Pignola.

In provincia di Terni, nel comune di Rocca San Zenone, prosegue l’operazione di spegnimento delle fiamme da parte dei vigili del fuoco. Sono stati attivi grossi incendi anche in Emilia Romagna, a Solignano (PR), e in provincia di Isernia, nei comuni di Longano, Colle Pagano e Montaquila.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su