Tettamanzi, migliaia di persone oggi a Triuggio

Domattina la camera ardente. I funerali martedì al Duomo di Milano

AGO 6, 2017 -

Roma, 6 ago. (askanews) – Sono state diverse migliaia le persone che oggi, domenica 6 agosto, sono entrate a Villa Sacro Cuore di Triuggio per sostare in preghiera davanti alla salma del cardinale Dionigi Tettamanzi.

Le spoglie dell’arcivescovo emerito di Milano, morto ieri a 83 anni, sono composte nella cappella del Sacro Cuore, luogo dove per tanti anni ha celebrato la Messa, di fianco all’appartamento dove ha abitato dal 2001 quando, lasciata la guida della diocesi di Milano, si è ritirato in questo centro di spiritualità della Diocesi di Milano.

Insieme ai parenti e agli amici – fa sapere l’Arcidiocesi di Milano -, molti i fedeli giunti dai comuni vicini, del paese natale Renate, da Milano e altre città della Diocesi. Presente anche una delegazione di sindaci della Brianza.

Nel pomeriggio sono arrivati per un momento di raccoglimento e di preghiera personale l’Arcivescovo eletto della diocesi di Milano monsignor Mario Delpini, e il successore del cardinale Tettamanzi sulla cattedra di Ambrogio, l’attuale Amministratore apostolico della Diocesi il cardinale Angelo Scola.

Rivolgendosi brevemente ai presenti dopo la recita del Rosario, Scola ha spiegato che “il cardinale Dionigi ci ha insegnato sia a vivere che a morire. Seguiamo il suo esempio”.

Domani, lunedì 7 agosto, in mattinata la camera ardente sarà ancora a Triuggio, aperta dalle 7.30 alle 10.30. Alle ore 8 verrà celebrata la Messa di suffragio. Poi la salma verrà trasferita in Duomo a Milano dove giungerà alle ore 15, accolta dall’Arciprete del Duomo mons. Gianantonio Borgonovo e dal Capitolo del Duomo.

Dalle ore 16 e fino alle ore 22 sarà possibile per i milanesi sostare per la preghiera davanti alla bara chiusa.

Sempre domani, lunedì 7 agosto alle ore 17.30 in Duomo verrà celebrata la Messa di suffragio da monsignor Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo.

I funerali verranno celebrati in Duomo a Milano martedì 8 agosto alle ore 11. Saranno presieduti dall’Amministratore apostolico cardinale Angelo Scola e concelebrati – tra gli altri – dall’Arcivescovo eletto di Milano monsignor Mario Delpini.

Il cardinale Tettamanzi – al termine della celebrazione – verrà sepolto in Duomo, sul lato destro della cattedrale, ai piedi dell’altare Virgo Potens dove è presente anche l’urna del beato cardinale Schuster.