Intelligence, Formiche: focus con Minniti, Gianni Letta e Stucchi

In occasione dei dieci anni della riforma dei Servizi segreti

AGO 3, 2017 -

Roma, 3 ago. (askanews) – Era l’agosto del 2007 quando venne varata la riforma dei servizi segreti italiani che istituì il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Repubblica. A dieci anni di distanza la rivista Formiche dedica un ampio approfondimento all’intelligence, alle sfide che ha già vinto e a quelle che l’attendono nell’era del fast power.

Ad intervenire sul mensile fondato da Paolo Messa sono il ministro dell’Interno e già autorità delegata per la Sicurezza della Repubblica, Marco Minniti, il presidente del Copasir Giacomo Stucchi e l’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta. Insieme a queste figure istituzionali Formiche ha raccolto le analisi e le opinioni di professori ed esperti quali Adriano Soi, Mario Caligiuri, Luciano Bozzo, Roberto Baldoni, Carlo Mosca, Lorenzo Vidino, Carlo Jean e Stefano Dambruoso.

“La diffusione della cultura della sicurezza – spiega l’editore Paolo Messa – è una delle innovazioni più apprezzabili di una riforma che ha reso l’intelligence italiana contemporanea dinanzi alle sfide nuove ed in continua evoluzione. L’approfondimento di Formiche vuole essere, nel suo piccolo, un riconoscimento ai protagonisti, noti e non, di una istituzione che è a fondamento della nostra democrazia e della nostra libertà”.