Milano, a settembre redazione protocollo intesa prolungamento M5

Si ipotizza costo complessivo tra 1,06 e 1,27 miliardi di euro

AGO 1, 2017 -

Milano, 1 ago. (askanews) – È stata fissata per settembre la redazione del protocollo d’intesa per il prolungamento della linea 5 della metropolitana di Milano fino a Monza. Lo hanno deciso ieri i sindaci di Cinisello Balsamo, Milano, Monza, i rappresentanti della Città Metropolitana, della Provincia di Monza e Brianza, del Comune di Sesto San Giovanni e della Regione Lombardia che si sono incontrati per discutere del progetto di fattibilità già realizzato da MM. Era la prima volta per i rappresentanti delle nuove amministrazioni di Sesto San Giovanni e Monza. Concordi tutti sul progetto e sulla volontà di velocizzare le procedure affinché il cronoprogramma non subisca ritardi.

Il prolungamento della M5 da Bignami a Cinisello Balsamo verso Monza città attraverserà il nodo intermodale con la M1 Sesto Fs-Cinisello Monza/Bettola e proseguirà lungo viale Campania, via Marsala, via Cavallotti, Villa Reale e Parco di Monza, Ospedale San Gerardo e Polo istituzionale. La M5 costituirà un’importante alternativa al mezzo privato in uno degli assi di maggiore flusso di traffico lombardo verso l’area milanese e viceversa.

Il tempo di realizzazione per l’intera tratta di Monza è indicato nell’ordine dei 10 anni dalla conclusione, lo scorso fine maggio, della prima fase del progetto di fattibilità tecnico-economica. Saranno utilizzate le risorse messe a disposizione dal Governo nel Patto per Milano che ammontano a 16 milioni di euro. Si ipotizza un costo totale complessivo tra 1,06 e 1,27 miliardi di euro in relazione al tipo di tracciato che comprende infrastruttura, materiale rotabile, progettazione, oneri di sicurezza, Iva. Il costo di esercizio è stimato in circa 20-22 milioni di euro all’anno. La frequenza base calcolata è quella di un treno ogni 180 secondi fino a Cinisello Monza M1 e 360 nel tratto tra Cinisello Monza M1 e Monza polo istituzionale.